In breve

Mussi: "Anvur partirà entro 2007"

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 21 GIU - L'Agenzia nazionale di valutazione dell'università e della ricerca (Anvur) è in dirittura d'arrivo. Secondo il ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, "la norma sarà bollata prima dell'estate" e l'agenzia comincerà a lavorare entro il 2007. Mussi, intervenuto oggi a Roma al convegno su "L'accreditamento dei corsi di studio: possibili indicatori e soglie", ha sottolineato che il ruolo dell'Anvur sarà quello di "valutare e accreditare": "Valuterà - ha precisato - criteri omogenei e standard internazionali su cui basare la valutazione interna delle università".

Con l'accredito, l'individuazione di requisiti minimi e di "soglie trasparenti, efficaci ed efficienti", secondo Mussi, agli studenti "sarà dato un livello di garanzie più elevato, cioé la possibilità di scegliere e non di venir rastrellati dal mondo del lavoro". Ma l'obiettivo politico finale di quella che Mussi ha definito una "rivoluzione copernicana" sarà "assegnare una quota crescente di risorse agli atenei sulla base delle singole valutazioni, per premiare eccellenza e miglioramenti".

Per questo cambio di governance servono, però, risorse sempre maggiori: "Proprio per questo la riunione del Consiglio dei Ministri sul Dpef sarà una riunione animata. Mi sforzerò di animarla", ha aggiunto. Un accenno poi sulla composizione dell'agenzia: "Sarà indipendente ma ciò non significa che la politica verrà esclusa: lo staff dell'Anvur sarà scelto dal governo partendo da una rosa di nomi che saranno proposti da un comitato apposito".