In breve

Centro di ingegneria genetica italiano in Sudafrica

01 dicembre 2017

(ANSA) - IL CAIRO, 18 GIU - L'Italia aprirą il 10 settembre a Cape Town, in Sudafrica un centro di ingegneria genetica e biomolecolare, su modello di quelli esistenti a Trieste e New Delhi. La decisione č stata annunciata al vertice dei ministri dell'universitą e della ricerca scientifica dei Paesi del G8 che si č svolto nei giorni scorsi in Slovenia, riferisce il ministro dell'Universitą Fabio Mussi. Il progetto, al quale l'Italia contribuirą con infrastrutture e tecnici, č finanziato con circa 6 milioni di dollari dal Sudafrica. Allo stesso incontro, ha aggiunto Mussi che si trova al Cairo per una conferenza dei ministri euromediterranei sull'istruzione superiore e sulla ricerca, l'Italia ha proposto di offrire gratuitamente ai Paesi africani i dati raccolti ad uso civile dal satellite Cosmo Skymed (Constellation of Small Satellites for Mediterranean basin Observation, dell'Agenzia spaziale italiana) e di formare i tecnici per elaborarli.