In breve

Quagliariello: "Liberalizzare gli atenei"

01 dicembre 2017

(ANSA) - FIRENZE, 16 GIU - "Concorrenza, meritocrazia, liberalizzazione" nelle università. Sono le "parole d'ordine" pronunciate dal senatore Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta e responsabile del dipartimento cultura di Forza Italia, durante la manifestazione che si è svolta oggi a Firenze e alla quale hanno partecipato studenti, docenti universitari ed esponenti di Forza Italia, "uniti - spiega una nota - nell' obiettivo di rivalutare l'università e abolire il valore legale della laurea". "L'università può cambiare solo se si crea uno schieramento trasversale, una nuova alleanza tra studenti e docenti - ha detto Quagliariello -. Un'alleanza che fino ad oggi ha avuto come unico propellente la retorica demagogia della sinistra". "Dobbiamo travolgere - ha aggiunto Quagliarello - e poi capovolgere i luoghi comuni che il lungo '68 italiano ha instillato nelle menti di piu' generazioni". "Solo l'abolizione del valore legale della laurea - ha aggiunto Francesco Pasquali, segretario nazionale dei giovani di Fi - può garantire quella scossa necessaria al nostro sistema universitario per far sì che gli atenei siano aperti alla concorrenza e stimolati ad una competizione verso l'alto".