In breve

Governo rilancia distretti tecnologici

01 dicembre 2017

(ANSA) - GENOVA, 13 GIU - Nasce una commissione tecnica per rilanciare i distretti tecnologici e, ai dodici già avviati in Italia, di cui 6 già attivi, se ne aggiungeranno presto altri tre: uno in Liguria, sulle tecnologie marine a La Spezia, uno nel Trentino e uno in Umbria. Lo ha annunciato oggi il ministro per le riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais precisando di aver preparato il decreto di nomina della commissione nel corso di un incontro, stamani, con i ministri dell'Università e Ricerca Fabio Mussi e dello sviluppo economico Pierluigi Bersani. Nicolais, che ha partecipato oggi a Genova ad un convegno sui distretti tecnologici, ha precisato che le risorse verranno da fondi pubblici e dalla nuova finanziaria. "Venerdì - ha precisato - è in programma la discussione preliminare del prossimo Dpef e questo ci permette di puntare alla prossima finanziaria che non ha i condizionamenti della precedente". "L'aggregazione tra imprese e Università - ha affermato il ministro - è un modello da sostenere in quanto incentiva lo sviluppo della creatività e la crescita economica. Siamo tra i primi al mondo nella produzione di conoscenza nonostante il basso numero di ricercatori e abbiamo una scarsissima utilizzazione dei risultati della conoscenza". Interessante, secondo il ministro, il modello di finanziamento, non a pioggia ma mirato, nel quale le Regioni svolgono un ruolo centrale di individuazione della propria missione. Il distretto della Spezia é il secondo nella Regione, dopo il Siit di Genova sui sistemi intelligenti integrati.