Montezemolo: poche risorse per la ricerca

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 6 GIU - "Cambiano governi e situazioni, ma gli investimenti per la ricerca sono sempre troppo bassi". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, in occasione della premiazione, da parte di Telethon, delle imprese "socialmente indispensabili, che nello scorso anno hanno raccolto 33 milioni di euro per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche. "Ultimamente qualcosa è cambiato", ha tuttavia ammesso Montezemolo, sostenendo però che "una maggiore concorrenza, innovazione e una maggiore solidarietà sociale restano i tre elementi fondamentali per un paese" che ha occhio anche per la competitività. Secondo Montezemolo, è infatti giusto che le imprese debbano "restituire quanto ricevuto, sia dal paese che dalla vita", con un impegno nel sociale e nella ricerca e, ha aggiunto, "Telethon è un marchio sinonimo della ricerca. Viviamo in un paese che fa troppa poca ricerca pubblica e privata e questo perché paghiamo il prezzo di avere imprese troppo piccole, che faticano a fare ricerca", ha detto Montezemolo invitando però "a fare di più".

Per il presidente di Confindustria, tre sono gli elementi a cui il paese deve puntare per svilupparsi in questo campo: il rapporto con le università, il reperimento di risorse sia pubbliche sia private e la meritocrazia. "Se in Fiat e Ferrari non facessi questa fatica, fra tre quattro anni non saremmo più competitivi", ha portato come esempio Montezemolo, ripetendo che il paese "ha bisogno di rendersi conto che deve avere come obiettivo reale quello di mettere in condizione i ricercatori di lavorare".