In breve

Pisa, Settis rieletto direttore della Normale

01 dicembre 2017

(ANSA) - PISA, 5 GIU - Il professor Salvatore Settis è stato rieletto oggi direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Per Settis è il terzo mandato come direttore della Normale, incarico da cui si era dimesso il 3 maggio scorso dopo che, alla prima votazione per la carica, non aveva ottenuto i due terzi delle preferenze, come prevede lo statuto. Settis è stato rieletto con 41 voti su 54 votanti (58 gli aventi diritto), dall'assemblea formata dal corpo docente, da una rappresentanza di ricercatori, studenti e personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo. Sette invece i voti andati all'altro candidato, Gian Biagio Conte. Un voto lo ha avuto Mariano Giaquinta, tre le schede bianche, due quelle nulle. Il mandato ha efficacia immediata e si protrarrà per il prossimo quadriennio, fino al 31 ottobre 2011. Settis, docente di storia del'arte e dell'archeologia classica in Normale dal 1984, è al timone della scuola dal 1999 dopo aver diretto il Getty Research institute di Los Angeles dal 1994 al 1999.

Settis, dopo aver espresso soddisfazione per il risultato e soprattutto per il "livello della discussione", riguardo alle linee programmatiche del suo prossimo quadriennio, ha spiegato che intende "ottenere un provvedimento di sistema che riguardi la Normale e le altre scuole superiori a statuto speciale. Una normativa che tenga conto del profilo di ricerca della Scuola, dell'equilibrio nella formazione degli allievi, delle carriere dei ricercatori e dei docenti e che accresca il ruolo della Scuola e il suo prestigio". Sua intenzione è anche "elaborare velocemente una strategia per ritornare a una crescita di fondi". Per Settis, ancora, deve rimanere centrale il ruolo della ricerca, nelle tre forme della ricerca individuale, della ricerca di gruppo e della ricerca di laboratorio che avranno pari dignità e pari accesso ai fondi nei prossimi anni della sua direzione che "vuole favorire i giovani e ringiovanire la Scuola". Il direttore ha poi affermato che intende valorizzare la discussione interna attraverso il nuovo organo del Collegio accademico. Sulla rielezione di Settis è intervenuto il professor Franco Montanari, presidente dell'Associazione Normalisti: "Il fatto che nel breve giro di un mese la Normale abbia superato l'impasse istituzionale in cui si era venuta a trovare - afferma -, dotandosi di un direttore eletto nella trasparenza delle istituzioni e del confronto di idee, non può che rallegrare tutti coloro che hanno a cuore le sue sorti presenti e future. Siamo certi che difficoltà, divergenze e malintesi saranno ben presto messi da parte per il bene della Scuola e del suo ruolo nella società".

"Un augurio di cuore per la tua rielezione a direttore della Scuola Normale. Mi fa piacere che le difficoltà siano state superate". E' il messaggio del ministro dell'Università e della Ricerca Fabio Mussi al neoleletto Salvatore Settis. "La scuola - scrive Mussi - che è uno dei pezzi forti del nostro sistema di ricerca e formazione superiore, ha bisogno di guardare con fiducia al suo futuro. Sono sicuro che tu farai un lavoro egregio, come quello sin qui svolto".