Atenei

Genova, università in crisi per debiti

01 dicembre 2017

(ANSA) - GENOVA, 30 MAG - Irregolarità amministrative, conti in sospeso, fatture da pagare, soprattutto del settore edilizio, risalenti anche all'Inizio degli anni 2000, che potrebbero condizionare il funzionamento dell'attività amministrativa dell' Ateneo, sono stati denunciati, nel corso del consiglio di amministrazione straordinario, dal Rettore dell' università di Genova, Gaetano Bignardi, che segnalerà il caso alla Corte dei Conti. Nella sua relazione il rettore ha posto in luce "alcune criticità di natura finanziaria di rilevante entità". Il consiglio di amministrazione - informa un comunicato dell'Università - ha quindi deliberato all' unanimità che il Rettore segnali alla Corte dei Conti, per gli eventuali provvedimenti di competenza, che si sono avviati degli accertamenti interni. Il Rettore, raggiunto telefonicamente, ha dichiarato: "In questo momento abbiamo delle serie difficoltà a far fronte a degli impegni pregressi. Non posso al momento aggiungere altro". Secondo indiscrezioni la 'voragine'' sarebbe stata causata dalla ristrutturazione dell' Albergo dei Poveri per la Facoltà di Scienze Politiche.