Trento, facoltà di Scienze rimborsa tasse agli studenti

01 dicembre 2017

(ANSA) - TRENTO, 28 MAG - La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Trento ha rimborserà una parte delle tasse sostenute dagli studenti della laurea triennale all'atto dell'iscrizione, utilizzando in questo modo la quota di finanziamenti per il sostegno ai giovani (50 mila euro per quest'anno) stanziati dal Ministero per contrastare il calo di iscrizioni alle facoltà scientifiche. Il criterio scelto per il rimborso sarà di tipo meritocratico: saranno valutati i crediti universitari conseguiti alla data del 31 marzo 2007. Agli studenti già esonerati dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari sarà invece assegnato, secondo i medesimi criteri, un buono per l'acquisto di libri di tipo scientifico-universitario. I rimborsi avverranno mediante assegno da incassare, che gli studenti riceveranno direttamente dall'istituto bancario di riferimento dell'Ateneo. I rimborsi si annunciano consistenti: ecco alcuni esempi. Uno studente iscritto al secondo anno per il 2005/06 che abbia sostenuto 120 crediti (su 180) al 31 marzo 2007 riceverà ben 577,60 euro di rimborso sulle tasse pagate (722 euro). Il rimborso totale avverrà, alle stesse condizioni, con almeno 130 crediti acquisiti. Se immatricolato nel 2005/06 con 60 crediti, alla stessa data, riceverà 386 euro (su 722 pagati) mentre con almeno 80 crediti otterrà il rimborso totale di quanto versato. Per un nuovo immatricolato (anno accademico 2006/07) il rimborso massimo, da erogare con 30 crediti ottenuti al 31 marzo 2007 sarà di 411 euro.