Dopo Firenze, anche a Napoli Istituto scienze umane

01 dicembre 2017

(ANSA) - NAPOLI, 4 MAG - Dopo Firenze, tocca anche alla città di Napoli ospitare l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum). A partire da oggi, nello storico Palazzo Cavalcanti avrà infatti sede l'istituzione universitaria pubblica dedicata esclusivamente all'alta formazione e alla ricerca nei diversi ambiti delle scienze umane e sociali. Costituito secondo una struttura a rete di cui fanno parte le scuole dottorali di alta formazione nelle scienze umane delle università di Bologna, Firenze, Siena, la Sapienza di Roma e di ben tre atenei di Napoli, la"Federico II", "L'Orientale" e il "Suor Orsola Benincasa", la sede sarà diretta da Aldo Schiavone. Un taglio del nastro, quello di oggi, reso possibile grazie ad una sinergia tra mondo del sapere e istituzionale: centrali il ruolo del Comune di Napoli, che ha concesso il Palazzo Cavalcanti e restaurato la sede, e della Regione Campania che ha provveduto agli arredi e ai supporti necessari. Un "valore aggiunto", per il presidente della Regione Antonio Bassolino, un risultato importante, per il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, "fortemente voluto dal Comune", "un contributo importante allo sviluppo della città", una "spinta fondamentale per un incontro e non uno scontro tra le culture" e, quindi, un modo per contrastare "spinte fondamentaliste che possono affacciarsi anche nel Mediterraneo". "Darà la possibilità a tantissimi giovani di seguire percorsi di specializzazione sempre maggiori della loro competenza - ha sottolineato l'assessore regionale alla Ricerca, Teresa Armato - sarà un riferimento per il mondo culturale napoletano e campano, un momento di crescita umana e civile".