Fioroni: "Università diano più peso a esame di maturità"

01 dicembre 2017

(ANSA) - VENEZIA, 3 MAG - La scuola italiana ha impostato un esame di maturità più serio e chiede all'università di rivedere gli accessi alle facoltà universitarie per le quali è previsto il numero chiuso".

Lo ha detto il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, intervenuto al teatro 'La Fenice' di Venezia alla premiazione del concorso 'Tempi Moderni 2007: università come ti vorrei", sottolineando che il rapporto tra scuola superiore e università è stato affrontato nella legge che ha rinnovato gli esami di maturità. 'La legge prevede che con un decreto interministeriale - ha ricordato il ministro - si diano valutazioni ai percorsi scolastici, alle materie fondanti dei corsi di studio e all'esame di maturità. E, soprattutto, le università, nella loro autonomia, devono sviluppare test in relazione alle programmazioni fatte dalle singole scuole, con riferimento ai programmi delle scuole medie superiori".

Fioroni ha quindi ricordato di aver inviato la scorsa settimana alle università "una prima stesura del decreto interministeriale, perché non é pensabile che il voto di maturità, il curriculum scolastico e i voti delle materie fondanti non servano nulla per l'accesso all'università. Così come non è possibile - ha concluso - che i test di ammissione siano fondati su programmi slegati da quelli svolti in scuole medie e superiori".