In breve

Priolo, progetti di ricerca Universitą-Erg

01 dicembre 2017

(ANSA) - PRIOLO GARGALLO (SIRACUSA), 19 APR - La societą Erg ha definito con il consorzio universitario 'Megara Ibleo' un protocollo col quale si impegna a sostenere i progetti di ricerca del corso di laurea in chimica industriale e tecnologie per il recupero ambientale per favorire la formazione di nuove figure professionali capaci di rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilitą ambientale delle attivitą industriali svolte sul territorio. Tutti i programmi vedranno l'impegno di tecnici del gruppo Erg nelle attivitą di ricerca e di docenza. Il progetto, presentato nella sede del Consorzio universitario Megara Ibleo di Priolo (Cumi), č frutto di accordi di ricerca e formazione siglati tra Erg, l'Universitą di Messina e la facoltą di Ingegneria dell'Universitą di Genova. I tre i progetti di ricerca e sviluppo, a durata biennale e coordinati dal professore Adolfo Parmaliana, riguardano il tema dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili con l'obiettivo di verificare l'incidenza delle attivitą industriali sul problema anche in prospettiva di nuove normative di protezione ambientale pił stringenti; lo studio di tecnologie innovative, a basso impatto ambientale, per la bonifica della rada di Augusta; processi catalitici innovativi per l'utilizzo della CO2 nelle attivitą industriali. Questi progetti di ricerca saranno condotti in collaborazione con il ministero dell'Ambiente, il Cnr e l'assessorato al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia. I due programmi di ricerca di durata triennale, coordinati dal prof. Renato Pastorino, vertono sull'utilizzo dell'idrogeno prodotto dal processo di gassificazione dei residui della lavorazione del grezzo nella produzione di energia elettrica e sull'ottimizzazione dei metodi di analisi del rischio. Altri progetti in campo riguardano la produzione di biocarburanti, la razionalizzazione dei consumi energetici degli impianti industriali del gruppo Erg, lo studio dell'architettura industriale, il restyling e il recupero di siti industriali.