Prodi: aumentare stipendi ai ricercatori

01 dicembre 2017

(ANSA) - TOKYO, 17 APR - La fuga di cervelli dall'Italia all'estero, prevalentemente negli Stati Uniti, è un problema serio per il quale "bisogna fare qualcosa". Lo ha detto questa mattina a Tokyo il presidente del Consiglio Romano Prodi, nel corso di un intervento all'Università di Tokyo. "Uno degli strumenti per risolvere il problema sarà quello di aumentare il salario dei ricercatori", ha aggiunto "obiettivamente guadagnano così poco....", ha osservato. Secondo il premier il problema della fuga dei cervelli è "complessivo e non si risolve dando qualche incentivo ai premi Nobel affinché ritornino", ma serve piuttosto "dare opportunità ai giovani". "Il mio obiettivo è quello di moltiplicare i ricercatori in Italia e di incentivare i processi di innovazione nelle piccole e medie imprese italiane".