In breve

Studio Parlamento Ue boccia il "Mit europeo"

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 11 APR - Una nuova bocciatura al già travagliato progetto della Commissione Ue di un 'Mit europeo' viene da un rapporto commissionato dal parlamento di Strasburgo e reso noto oggi. Il documento, realizzato dall'università delle Nazioni Unite con l'Università di Maastricht, sostiene che la proposta della Commissione di creare diversi piccoli centri tecnologici in giro per l'Europa è 'poco fattibile' e 'priva di finanziamenti adeguati'. La prima proposta per la creazione di uno 'European Institute of Technology' sul modello del Mit americano risale al 2005, ma fu subito bocciata dall'European Research Advisory Board, secondo cui una struttura del genere era troppo costosa. La Commissione, che considera questo progetto come uno dei più importanti del suo mandato, ha allora deciso lo scorso novembre di 'virare' su un istituto 'virtuale', che consiste nella creazione di sei o più 'Centri per la conoscenza e l'innovazioné. Anche questo progetto, però, sembra destinato a fallire stando al rapporto. Secondo gli esperti consultati dal parlamento Europeo infatti, una struttura di questo genere sarebbe 'l'esatto contrario del Mit', e 'una ricetta per il fallimento', perché le risorse disperse non favorirebbero lo scambio di conoscenze alla base del progresso scientifico. Gli autori suggeriscono un'alternativa: la creazione di numerosi 'mini-Mit', ognuno però focalizzato su uno specifico argomento e legato a un forte centro universitario. Il comitato del parlamento Europeo per l'industria e la ricerca scientifica, l'organismo che ha commissionato lo studio, si riunirà per fare le sue proposte sul 'Mit europeo' alla Commissione ai primi di maggio.