In breve

Nicolais: la Finanziaria 2008 sosterrà l'università

01 dicembre 2017

(ANSA) - LECCE, 3 APR - "Mantenendo la stessa equazione, gli stessi parametri che avevamo già otto mesi fa, cioé della rigorosità, dello sviluppo e dell' equità, noi oggi riusciamo ad avere una nuova soluzione. Sicuramente la prossima finanziaria terrà conto di quello che fanno le Università, terrà conto del taglio forse inopportuno delle spese intermedie, terrà conto dell'investimento sulla ricerca, sulla scuola, perché siamo convinti che il nostro Paese ha bisogno di essere alimentato in maniera significativa in questi settori". Lo ha detto il ministro per le Riforme e l'innovazione nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, intervenendo a Lecce all' inaugurazione del distretto tecnologico Dhitech. "Abbiamo avuto - ha spiegato Nicolais - una finanziaria difficile, che è stata sicuramente compromessa da alcune condizioni a contorno molto severe, che ci richiedevano di entrare nei parametri di Maastricht: questa finanziaria ha fatto fare sacrifici che anche noi stessi non abbiamo totalmente condiviso. Oggi le condizioni sono cambiate". Nicolais ha detto ancora che "la competitività oggi è basata soltanto sulla capacità dell'impresa di materializzare i prodotti". "E competitività e welfare - ha aggiunto - camminano insieme, non sono due elementi staccati tra loro. Un sistema competitivo ha anche un sistema sociale forte. Lo abbiamo visto nel modello finlandese e in altri modelli specialmente in Europa, per cui sulla competitività dobbiamo basare tutto il nostro sforzo".