In breve
Sanità

Specializzandi/ Modica, impegno del Ministero per uno sbocco

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 2 APR - "Un incontro proficuo e spero soddisfacente" per sottolineare l'impegno del ministero a trovare una soluzione alla vertenza degli specializzandi. E' questo in sostanza quanto affermato, in una nota, dal sottosegretario al Ministero dell'università e della ricerca Luciano Modica, dopo aver incontrato oggi una delegazione della Federspecializzandi, l'organizzazione che raggruppa i giovani medici iscritti alle scuole di specializzazione che attendono da otto anni l'applicazione di una legge del 1999 che prevede per loro un contratto di formazione e lavoro. "Ho potuto comunicare loro, a nome del Governo, - ha informato Modica - che, purtroppo dopo una lunga serie di ritardi burocratici dovuti alla complicazione dei pareri previsti dalla legge, la Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 29 marzo, sentita la mia relazione, ha esaminato la documentazione pervenutagli solo la sera prima e ha espresso unanimemente un impegno politico ad approvare definitivamente la bozza di contratto degli specializzandi nella prossima seduta del 19 aprile appena un tavolo tecnico con gli assessori regionali competenti avrà risolto l'ultimo problema che è sorto sull'orario di lavoro". "E' comunque impegno del Ministero ha concluso Modica continuare ad esercitare ogni pressione perché la lunghissima vertenza degli specializzandi trovi rapidamente sbocco positivo essendo ormai superati tutti gli ostacoli. Pari impegno sarà posto anche nell'accelerare i bandi di concorso per i posti delle scuole di specializzazione del corrente anno accademico".