Sanità
Specializzandi: Latteri (Dl), serve un contratto serio
(ANSA) - ROMA, 2 APR - Per i medici specializzandi servono un "contratto serio e tutele adeguate". Lo dichiara il deputato della Margherita Ferdinando Latteri, responsabile Università del partito e componente della VII Commissione Cultura della Camera, a proposito della protesta degli specializzandi, che si asterranno dalle attività assistenziali fino al 4 aprile.
"Esprimo piena solidarietà ai medici specializzandi che protestano oggi - afferma Latteri in una nota - per chiedere l'attenzione del governo sul contratto e il bando di concorso per l'ammissione alle scuole. Siamo certi che presto si troverà una soluzione alle loro richieste, andando oltre le strumentalizzazioni politiche. Il decreto firmato da Prodi nel marzo scorso è stato un passo significativo nel riconoscere i loro diritti, ma bisogna fare di più e al più presto".
Latteri ricorda quindi come siano "migliaia e migliaia i giovani professionisti che prestano negli ospedali italiani un significativo contributo di assistenza e cura, talvolta anche coprendo carenze di organico. E' giunto il momento - conclude l'esponente Dl - di riconoscere quei diritti che vengono garantiti da tempo agli specializzandi degli altri Paesi europei: un serio contratto di formazione specialistica, tutele previdenziali adeguate, formazione all'avanguardia".
In breve
-
31 marzo 2016
G.M.
-
18 dicembre 2015
G.M.
-
29 giugno 2015
G.M.
-
30 aprile 2015
-
24 aprile 2015
G.M.
-
16 aprile 2015
G.M.
-
15 aprile 2015