In breve

Mussi: clientelismo e nepotismi vanno combattuti

01 dicembre 2017

(ANSA) - PALERMO, 27 MAR - "L'universitą deve funzionare eticamente, garantendo trasparenza e premio al merito e combattendo quelle forme di clientelismo e di nepotismo che qualche volta affliggono i nostri atenei". Lo ha detto il ministro dell'universitą e della ricerca, Fabio Mussi, a Palermo per presentare il progetto "Ethicamente". "Qui ci sono cose importanti - ha spiegato Mussi - codici etici che stanno approntando le universitą, le riforme dei meccanismi di funzionamento e qualche atto del ministro come la costituzione di parte civile nei casi manifesti di mala-universitą". Per il ministro "c'é poi un'altra dimensione del problema: come la questione etica venga incorporata nella formazione delle principali professioni e della classe dirigente che escono fuori dagli atenei".