In breve

Mussi: troppe sedi per complicità politica

01 dicembre 2017

(ANSA) - NAPOLI, 17 MAR - "C'é stata una complicità omertosa fra Università e potere politico per la proliferazione delle sedi universitarie e la frammentazione dei corsi. Abbiamo 360 sedi su 105, e ogni sede è un centro di potere per i politici locali. Per tre anni rimane tutto fermo, poi se ne parlerà". Lo ha detto oggi a Napoli il ministro dell'Università, Fabio Mussi, intervenendo ad un convegno sull'apprendimento permanente alla fiera del libro "Galassia Gutenberg". "Ieri ho firmato i decreti sulle classi di laurea - ha aggiunto Mussi -. Andranno a regime fra il 2008 e il 2010. Abbiamo introdotto norme per ridurre la frammentazione ingiustificata. Gli esami non potranno essere più di venti, al magistero dodici. Spero che la norma non venga aggirata con il giochetto dei moduli, sennò faccio un decreto che rompe questo giochetto". Fra le altre novità del decreto, Mussi ha elencato "il fatto che un corso non può essere afferente a più di due classi e che debba avere almeno metà degli insegnanti strutturati".