In breve

Mussi, assetto più forte per gli enti

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 15 MAR - "Abbiamo urgenza per dare un assetto più forte e stabile agli enti di ricerca, ha detto oggi a Roma il ministro per l'Universita e la Ricerca, Fabio Mussi, a margine dell'inaugurazione del Festival della matematica. "C'é una legge delega al Senato sul riordino degli enti - ha aggiunto Mussi - e stiamo procedendo anche con accordi con l'opposizione su qualche emendamento". "I fondi - ha proseguito il ministro - ci sono, ma ci sono anche alcune 'sofferenze' negli enti". A questo proposito Mussi ha detto che domani "sicuramente" la nomina del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sarà al Consiglio dei ministri. Sull'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAS), il cui consiglio scientifico si è dimesso ormai da alcune settimane, Mussi ha detto che l'ente è in "crisi molto acuta", una crisi che "va risolta rapidamente". Sulle risorse, ha detto ancora il ministro "quest'anno c'é il paradosso di una crescita significativa dei fondi per i programmi e i progetti di ricerca, mentre c'é una sofferenza per i finanziamenti destinati al funzionamento ordinario dell' Università e degli enti. So - ha rilevato - che è una contraddizione perché quando ci sono soldi da spendere bisogna avere anche soggetti più forti deputati a spendere. Spero - ha concluso - che le contraddizioni durino solo per quest'anno e che poi si sciolgano felicemente".