Al via corso d'inglese Cambridge-Fondazione Crui

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - Al via "B1 online", un corso di inglese destinato agli studenti degli atenei italiani nato dalla collaborazione fra l'università di Cambridge e la Fondazione Crui. Il corso - presentato oggi dai promotori - si basa su 100 ore di didattica, 75 online e 25 in presenza. Obiettivo principale è quello di portare gli studenti universitari al livello B1 della scala europea. Nella fase di messa a punto il corso è stato sperimentato dal Politecnico di Torino, e dalle Università di Bergamo, Cosenza, Ferrara, Foggia, Milano Cattolica, Napoli Federico II, Roma Iusm, Salerno, Sannio, Trieste, Viterbo. Studi del Censis e di Almalaurea confermano che gli italiani conoscono poco le lingue. Fra quelli che hanno confidenza almeno con l'inglese il 50% sostiene di avere una preparazione di base, scolastica e insufficiente. Dall'altra parte il 76% delle imprese desidera avere al proprio interno personale con competenze linguistiche.
"Si tratta di un serio problema da risolvere in termini di competitività internazionale del nostro paese. In queste questioni ha detto Patrizio Bianchi, presidente della Fondazione Crui e rettore dell'università di Ferrara il tempo é tiranno". "Un corso misto fra online e lezioni in aula rappresenta un vero vantaggio. Così ha sottolineato Adrian Kearney, responsabile Cambridge Esol per l'Europa occidentale gli studenti vengano seguiti costantemente attraverso test ricorrenti e allo stesso tempo possono lavorare al loro ritmo. D'altra parte gli insegnanti hanno a disposizione un flusso di dati costante per seguire gli studenti individualmente e per poter preparare le lezioni in aula in maniera più mirata.