In breve

Medcres, a Napoli centro per energia rinnovabile

01 dicembre 2017

(ANSA) - NAPOLI, 8 mar - La Campania cuore del Mediterraneo anche per lo sviluppo dell'energia rinnovabile. Nasce il Mediterranean Center for Renewable Energy and Environmental Sustainability (MEDCRES), che avrà sede nel Centro Eureco Ricerche di Piana di Monte Verna (Caserta). La presentazione è prevista a Napoli nel corso di EnergyMed 2007, in programma da domani al 10 marzo prossimo. "Puntiamo alla promozione dell'eccellenza scientifica e tecnologica tramite la creazione di un network, ampio e qualificato, quale sarà il MEDCRES - ha detto Antonio De Falco, amministratore unico di EURECO - con il coinvolgimento di enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni e società operanti nel settore energetico ed ambientale. Puntiamo al trasferimento tecnologico territoriale su tutto il territorio del bacino del Mediterraneo".
Al Centro hanno già aderito fra gli altri l'Università Federico II di Napoli, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Università la Sapienza di Roma, la Seconda Università degli Studi di Napoli, l'Università del Sannio, il Politecnico di Milano, il Ministero della Pubblica Istruzione, Legambiente, il Centro Nazionale Ricerche sulle Biomasse, la Regione Campania. "La finalità ha concluso De Falco - è quella di progettare, realizzare, gestire e monitorare diversi interventi di risparmio energetico e di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, nonché realizzare interventi di protezione dell'ambiente e bonifica ambientale presso il Centro Eureco di Piana di Monte Verna". "L'obiettivo è quello di creare una banca dati che vada a supportare la validità delle tecnologie installate - ha spiegato Luigi D'Onofrio, Energy Manager di Medcres - per facilitare il trasferimento teconologico. In pratica il Centro consentirà alle imprese e agli Enti pubblici di toccare con mano la concretezza dei risultati che si otterranno, nonché i vantaggi economico-ambientali derivanti dall'applicazione degli impianti presso i propri siti".