ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Unione europea

Notte bianca in atenei romani il 24 marzo


 
 
01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 7 MAR - L'Europa sarà la protagonista degli atenei romani che sabato 24 marzo apriranno le loro porte agli studenti e a tutta la cittadinanza per "L'università della notte, Europa dei saperi", una grande maratona notturna tra arte, musica, teatro e storia.
La speciale notte della capitale, quest'anno alla sua seconda edizione, si inserisce tra gli eventi celebrativi del 50/o anniversario della firma dei Trattati di Roma del 25 marzo 1957. Oltre sei ore non-stop di cultura e intrattenimento, per quasi 100 lezioni e meeting, ed un centinaio di iniziative tra laboratori, proiezioni video, film, documentari, concerti, esposizioni, mostre, istallazioni, spettacoli, giochi, eventi sportivi: così vivrà la "notte bianca" degli atenei pubblici e privati della città, La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Iusm, Luiss e Link Campus - University of Malta.
A partire dalle 20 si accenderanno le luci delle aule e degli spazi all'aperto delle università per ascoltare, alla Sapienza, Vincenzo Cerami che leggerà dal libro 'L'Ecclesiaste" dell'Antico Testamento; per assistere a Tor Vergata alla 'lectio magistralis' di Sergio Zavoli "Europa, esserci, crederci" o a "Le tre sorelle" di Anton Cechov portate in scena da Michele Placido; a Roma Tre, la musica dei 'Ladri di carrozzelle' ma anche un dibattito sulle fosse Ardeatine.
"Faremo vivere attraverso il sapere la notte - ha detto la vicesindaco di Roma Maria Pia Garavaglia - in un'occasione così importante per l'Europa come il 50/o anniversario dei trattati". "Vivremo la notte dei cuori pulsanti dell'Europa a Roma come Berlino - ha spiegato l'assessore capitolino alle università Jean Leonard Touadì - e sarà un'occasione per rilanciare il sapere dell'Europa, storico, archeologico e artistico".