Energia

Usa, 570 mln di dollari per ricerca su biocombustibili

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 7 MAR - Un investimento di 570 milioni di dollari in dieci anni per creare negli Stati Uniti un istituto specializzato nella ricerca biologica finalizzata all'energia e alla produzione di biocombustibili. Il finanziamento, rende noto la Rete Informativa Scienza e Tecnologia (Riset), č stato assegnato dalla British Petroleum (500 milioni) e dal governatore della California (70 milioni) ad un consorzio guidato dall'Universitą della California a Berkeley e del quale fanno parte il Lawrence Berkeley National Laboratory e l'Universitą dell'Illinois. L'istituto, che si chiamerą Energy Biosciences Institute (EBI), sarą dedicato alla ricerca sullo sviluppo di biotecnologie in grado di trasformare piante e vegetali in biocombustibili da utilizzare per il trasporto. Il progetto prevede 25 gruppi di lavoro, 18 dei quali in California, a Berkeley, e 7 nell'Illinois. Ai ricercatori delle universitą (previsti in alcune centinaia) si affiancheranno circa 50 ricercatori della British Petroleum. La loro attivitą sarą organizzata sopratutto in tre settori: sviluppo di biomateriali, sviluppo di tecniche per la trasformazione delle biomasse e tecniche per la fermentazione degli zuccheri in etanolo. Tecnologie, queste, che potrebbero portare al miglioramento dei sistemi attualmente utilizzati per produrre l'etanolo.