Industria

Regione, 15,4 mln di euro in pił per Por Sicilia

01 dicembre 2017

(ANSA) - PALERMO, 1 MAR - Circa 15,4 milioni di euro, recuperati dai fondi dell'accordo di programma quadro "Sviluppo locale", saranno utilizzati dall'assessorato regionale all'Industria per integrare la copertura finanziaria delle misure del Por Sicilia 2000/06 destinate allo sviluppo della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica. L'assessore regionale all'Industria, Giovanna Candura, ha attuato la riprogrammazione finanziaria gią ratificata in giunta di governo. Stamattina, il dirigente generale del dipartimento industria, Giuseppe Incardona, ha firmato a Roma il quarto atto integrativo dell'Apq sullo sviluppo locale. "Sono risorse del fondo aree sottoutilizzate che erano state accantonate per il cofinanziamento dei contratti di programma e che il governo ha deciso di utilizzare per i finanziamento dei progetti delle misure del Por", dice l'assessore Candura. "I 15,4 milioni - spiega Giuseppe Incardona - verranno impiegati per l'attivazione di progetti presentati sulla base dei bandi emessi sulle misure 3.14 (Promozione e sostegno al sistema regionale per la ricerca e l'innovazione), 4.01.a (Infrastrutturazioni industriali) e per finanziare un atto integrativo delle convenzioni con le tre universitą statali dell'isola rispetto al finanziamento gią concesso sulla misura 3.15 (Rafforzamento dei laboratori scientifici esistenti presso le universitą siciliane)". "Quasi 9 milioni di euro - aggiunge l'assessore Candura - serviranno per finanziare 21 progetti che puntano alla ricerca e all'innovazione nei vari settori dei sistemi produttivi dell'isola, 2 milioni di euro verranno utilizzati la realizzazione di lavori di urbanizzazione all'interno dell'area industriale di Termini Imerese, mentre 4,5 milioni andranno al potenziamento dei laboratori scientifici delle tre universitą siciliane".