In breve
Universitą

Palermo, al via fondazione italo-libica

01 dicembre 2017

(ANSAmed) - PALERMO, 23 FEB - Con la firma nei locali del rettorato di Palermo a palazzo Steri del protocollo d'intesa tra le universitą di Palermo, Messina, Catania, la Mediterranea di Reggio Calabria e l'accademia libica in Italia in rappresentanza degli atenei di Tripoli, Sirte e Bengasi, č nata stamane la fondazione universitaria italo libica presieduta dal rettore palermitano Giuseppe Silvestri. La fondazione ha il compito di sviluppare la collaborazione didattica tra gli atenei delle due sponde del Mediterraneo sui temi dell'istruzione, della ricerca, dell'arte, della cultura e della scienza, ma anche quello di promuovere la divulgazione dell'arabo in Sicilia e Calabria e dell'italiano in Libia. Nel corso dell'incontro č stato tracciato anche un bilancio dell'attivitą biennale svolta, cui hanno partecipato dieci studenti, otto italiani e due libici. Stamane inoltre si sono svolti gli esami finali del 'master internazionale in studi sui paesi arabi e africani' per la formazione di mediatori culturali. Il master, č stato annunciato, proseguirą anche il prossimo anno accademico, 2007-2008 avendo ottenuto i finanziamenti necessari e la Croce Rossa italiana ha gią manifestato l'intenzione di inserire i diplomati attraverso uno stage nella propria struttura.