In breve

Mussi, scandalosi stipendi giovani ricercatori

01 dicembre 2017

(ANSA) - PARMA, 19 FEB - "Il problema delle retribuzioni dei giovani ricercatori che si dedicano alla scienza in Italia è il più grande oltraggio sociale al principio del merito che si possa immaginare". Lo ha detto il ministro dell'Università e della Ricerca Fabio Mussi, parlando con i giornalisti nel corso di una visita all'ateneo di Parma. "I nostri giovani migliori sono quelli pagati peggio - ha aggiunto il ministro - è un grande scandalo ed è un problema che ho posto con vigore al vertice di Caserta. Problema che credo debba essere affrontato di petto". Secondo Mussi "é paradossale che costringiamo tanti giovani ad andarsene, a migliaia, e poi facciamo leggi speciali per farne rientrare qualche centinaia". Questa mattina il ministro, accolto dal Rettore dell'Università di Parma Gino Ferretti, ha prima inaugurato la nuova palestra del campus universitario e poi, nell'aula magna dell'ateneo, ha incontrato i rappresentanti degli organi accademici. Al suo ingresso nel cortile della sede centrale dell'università, Mussi ha trovato una decina di esponenti di Azione Universitaria, il movimento degli universitari di An, che hanno fatto una breve protesta con fischietti e sventolando una bandiera della loro organizzazione.