Torino, dal 2008 tesi di laurea solo on line

01 dicembre 2017

(ANSA) - TORINO, 17 FEB - Niente più statini, voluminose tesi di laurea rilegate; stop alle code in segreteria per iscriversi o presentare piani di studio. Per gli studenti universitari di Torino, un esercito di quasi 73.000 persone, 13.000 laureati all'anno, è in arrivo la carta digitale, uno strumento di identificazione certificata ed elettronica che consentirà l'accesso a servizi, banche date e raccolte di testi e altri documenti. La carta digitale, già assegnata a molti docenti e dipendenti dell'ateneo torinese, sarà estesa nel 2007 alle prime migliaia di studenti, selezionati in determinate facoltà, senza distinzione dell'anno di corso. Lo ha annunciato oggi Giovanni Ferrero, direttore amministrativo dell'Università di Torino. "La carta digitale - ha detto Ferrero - non è soltanto uno strumento moderno e pratico per gli studenti, ma anche è un'iniziativa per migliorare l'economia della conoscenza, dare impulso all' e-learning e all'e-commerce". Entro 18 mesi la carta digitale dovrebbe essere disponibile per tutti gli universitari che frequentano le 12 facoltà torinesi, mentre fra due anni tutte le tesi di laurea dovrebbero diffuse e pubblicate on line. La carta digitale fa parte - ha ricordato Ferrero - di un progetto informativo avviato in collaborazione con la Regione Piemonte che nel 2006 ha destinato all'iniziativa 500 mila euro.