Siracusa, progetto per un archivio storico siciliano su Internet

01 dicembre 2017

(ANSA) - SIRACUSA, 15 FEB - Rendere accessibile via internet il patrimonio storico-artistico millenario della Sicilia, utilizzando le nuove tecnologie. E' il progetto nato nell'ambito del Por 2000-2006, in programma fino al 31 Dicembre 2008, che vede come capofila la Rit, Robotica telematica informatica, una societą di Siracusa a elevata specializzazione informatica. Il progetto verrą realizzato assieme ad altre due aziende catanesi di settore, la Hitec 2000 e la Oxyria, in regime di partenariato con l'universitą di Catania e la fondazione diocesana dei Beni culturali. Il progetto 'Adat', acronimo di Archivi digitali antico testo, prevede la realizzazione di un laboratorio integrato per il restauro, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione di documenti antichi. Sarą presentato domani mattina, alle 10, nel corso di un incontro in programma nel museo diocesano di Catania, e consentirą di mettere a punto percorsi, attivitą di trasformazione di archivi tradizionali in archivi digitali, dotati di servizi ad alto valore aggiunto, facili da usare e fruibili su larga scala. Si tratta di preziosi e antichi manoscritti che verranno archiviati direttamente sul posto, utilizzando anche scanner mobili, con un complessa procedura informatica specificamente realizzata nell'ambito del progetto, in maniera tale da renderli fruibili poi sul web.