Atti amministrativi
Ateneo

Al via Archivia, spazio Open Access

A regime l'Archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Catania. Pubblicazione delle tesi di dottorato a.a. 2009-10

27 ottobre 2010
Archivia.jpg

Nasce Archivia, l'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto dell'Università degli Studi di Catania, raggiungibile dall'indirizzo web http://dspace.unict.it/.

Il progetto scaturisce da un'iniziativa del CBD (Centro Biblioteche e Documentazione) realizzata in collaborazione con il CEA (Centro per i sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche) ed il centro di ricerca TIMAD (Centro di Ricerca sulle Tecnologie Informatiche e Multimediali Applicate al Diritto) nell'ambito del progetto U4U (programma ICT4University/Università digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la digitalizzazione della p.a. e l'innovazione tecnologica).
Archivia raccoglie e rende disponibile in formato elettronico i documenti prodotti nell'ambito della ricerca universitaria e post lauream dell'Ateneo, depositati direttamente dagli autori mediante autoarchiviazione. Tramite Archivia, l'Università di Catania continua l'azione a sostegno dell'accesso aperto (Open Access) alla produzione scientifica, quale nuovo modello di comunicazione e disseminazione della conoscenza via internet, secondo i principi sanciti nella dichiarazione di Berlino e nella dichiarazione di Messina, entrambe sottoscritte dall'Ateneo.
La prima fase del progetto prevede, in collaborazione con l'area della Didattica, la pubblicazione delle tesi di dottorato discusse nell'anno accademico 2009/2010. Il processo di archiviazione segue le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti, elaborate dal Gruppo Open Access della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
Archivia è un'installazione del software DSpace per la conservazione dei contenuti digitali. Ulteriori personalizzazioni dell'archivio sono in corso di realizzazione con il supporto del Consorzio Universitario Cilea.

Il deposito delle tesi di dottorato nell'archivio istituzionale dell'Università di Catania.

Da oggi i dottorandi usufruiranno del nuovo servizio di deposito elettronico delle tesi di dottorato nell'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Catania. Le tesi di dottorato, infatti, sono prodotti della ricerca a tutti gli effetti, e pertanto, secondo la Dichiarazione di Berlino, le raccomandazioni della Commissione Europea e le indicazioni della CRUI, devono essere pubblicamente accessibili.
Un Open Archive è un archivio di documenti digitali ad accesso aperto grazie a cui è possibile raccogliere, conservare, diffondere e garantire l'accesso permanente alla produzione scientifica dell'ateneo. Il deposito in un archivio aperto aumenta sensibilmente l'impatto sulla comunità accademica internazionale sia del dottore di ricerca sia dell'istituzione. Ciascun documento depositato sarà corredato da metadati disponibili per la raccolta o harvesting effettuata dai cosiddetti service provider grazie alla quale questi archivi interrogabili possono considerarsi veramente "aperti". L'infrastruttura tecnologica rende infatti interoperabili gli archivi aperti e contribuisce alla creazione di un enorme archivio mondiale della letteratura scientifica.
L'area della didattica in conformità alle delibere n. 60 - 2009/2010 del Senato Accademico e n. 66 - 2009/2010 del Consiglio di Amministrazione ha comunicato ai dottorandi l'obbligo della pubblicazione in Archivia (l'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto) delle tesi di dottorato discusse nell'anno accademico 2009/2010. Il deposito digitale nell'archivio istituzionale sostituirà la consegna delle due copie cartacee da indirizzare alle biblioteche nazionali di Firenze e Roma.

La procedura di autoarchiviazione prevede che il dottorando immetta i riferimenti relativi ai propri dati anagrafici ed alla tesi stessa inserendo infine il file a testo pieno in formato PDF.
Il sito appositamente predisposto dal Centro Biblioteche e Documentazione (http://dspace.unict.it), rende disponibili tutti i materiali informativi che accompagneranno il dottorando nelle varie fasi di inserimento: guida all'autoarchiviazione, indicazioni per la creazione dei PDF, faq, ecc.
La formazione è garantita, inoltre, dalla presenza di una postazione web con personale dedicato all'assistenza tutti i martedì dalle ore 9 alle 12 al CEA, in via Fragalà 10, e dall'avvio di incontri formativi su prenotazione (con e-mail da inviare al seguente indirizzo formazione.dspace@unict.it) tutti i mercoledì di novembre dalle ore 9 alle 12 presso il CBD, Città Universitaria, v.le A.Doria 6, tel. 095 738 2911.
L'ufficio dottorato sito in piazza Bellini 19 effettua servizio al pubblico in via Landolina 51 lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30, martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 16:30, tel.  095 73 07 257/212/263.