Atti amministrativi
Ricerca

'Manifestazione d'interesse' per giornata informativa sul VII Programma Quadro Ue

31 marzo 2009
VIIprogrammaquadro.jpg
Una nuova iniziativa d'Ateneo per supportare i docenti e i ricercatori nel reperimento di finanziamenti a sostegno dei progetti di ricerca.
Sulla scia del successo ottenuto dalle numerose attività avviate dall'amministrazione universitaria per quanto riguarda i progetti di ricerca d'interesse nazionale - i cosiddetti Prin - che hanno consentito lo scorso anno di ottenere lusinghieri risultati (33 progetti approvati che vedono come coordinatore nazionale un docente dell'Ateneo di Catania, il triplo rispetto agli 11 della 'campagna' precedente, 85 unità di ricerca catanesi premiate con quote di finanziamento ministeriale, ossia quasi il doppio rispetto alle 46 del 2006; 2 milioni e 556 mila euro di cofinanziamento Miur ottenuti, rispetto al milione 188 mila del 2006), l'Ufficio Ricerca, di concerto con l'Agenzia per la promozione della Ricerca europea, intende adesso organizzare, una giornata informativa sul tema "Come preparare una proposta di successo nel VII Programma Quadro 2007-2013" che avrà luogo presso il nostro Ateneo presumibilmente nei prossimi mesi.

Com'è stato di recente sottolineato proprio a Catania dal direttore dell'Apre Diassina Di Maggio, nel corso di una conferenza sulle strategie per l'internazionalizzazione dell'Ateneo che si è tenuta nelle scorse settimane, il VII Programma Quadro europeo costituirà sempre più l'ossatura portante del finanziamento alla ricerca nel prossimo futuro, dato che il 'rubinetto' dei fondi strutturali sta ormai per chiudersi. In questo senso, occorre un profondo cambio di mentalità da parte dei ricercatori italiani, specie quelli delle regioni cosiddette 'Obiettivo 1', che devono essere capaci di andarsi a procurare le occasioni e le risorse".

L'Ufficio Ricerca dell'Università - scommettendo sul buono stato di salute e sulla qualità della ricerca scientifica d'Ateneo - intende pertanto raccogliere questa sfida, coinvolgendo gli stessi docenti e ricercatori catanesi al fine di coordinare una migliore partecipazione ai bandi europei.
Per tale motivo, coloro che fossero interessati a partecipare alla giornata sono invitati a manifestare il proprio interesse compilando la scheda pubblicata in allegato, che va poi trasmessa via  e-mail, entro lunedì  6 aprile, all'indirizzo dejoannon@unict.it.