Atti amministrativi
Internazionalizzazione

Le opportunità del Programma Erasmus Mundus

Cooperazione internazionale con i 'Paesi terzi'

20 marzo 2009
erasmus mundus.jpg
Potenziare la qualità dell'istruzione superiore europea, promuovere gli obiettivi Ue in materia di politica esterna, incrementare lo sviluppo sostenibile nel campo dell'istruzione superiore e incentivare il dialogo e la comprensione tra popoli e culture diversi. Sono queste le finalità del Programma Erasmus Mundus che, attraverso le sue numerose attività (tra cui progetti congiunti di dottorato e partenariati di collaborazione), mira a rafforzare la cooperazione con i "paesi terzi".

Nello specifico, il Programma (attivo dal 2009 al 2013) sosterrà programmi congiunti di eccellenza accademica (master e dottorati) e programmi di borse di studio per studenti e studiosi provenienti dall'Unione europea e da paesi e da altri paesi, promuoverà partenariati tra le università europee e non, per una cooperazione strutturata, il trasferimento di know-how, lo scambio e la mobilità a tutti i livelli dell'istruzione superiore e potenzierà l'istruzione superiore europea grazie a misure atte ad accrescere l'attrattiva mondiale dell'Europa quale meta educativa e centro di eccellenza mondiale.

Il termine ultimo per le proposte di corsi di master e di programmi di dottorato comune Erasmus Mundus è il prossimo 30  aprile. È possibile inoltre scaricare un modello della scheda riassuntiva con la corrispondente procedura di candidatura all'indirizzo http://eacea.ec.europa.eu/static/en/mundus/index.htm
Il progetto dev'essere tuttavia consegnato all'A.Po.C.I. (l'Area per le politiche comunitarie e internazionali) dell'Università di Catania, entro le 12.30 del prossimo 10 aprile. La proposta dovrà essere corredata dalla seguente documentazione: lettera di trasmissione del docente proponente indirizzata al magnifico rettore, delibera di facoltà o del dipartimento proponente e impegno di spesa a copertura dell'eventuale cofinanziamento d'Ateneo da parte della struttura proponente.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://ec.europa.eu/education/programmes/mundus/index_en.html oppure contattare l'Ufficio Programmi trasversali di internazionalizzazione dell'A.Po.C.I agli indirizzi sandra.mangano@unict.it - v.pedalino@unict.it.