Atti amministrativi
Policlinico

L'Ateneo anticiperà le somme per gli adeguamenti contrattuali dei docenti medici

03 marzo 2009
policlinico.jpg

L'Università di Catania anticiperà, con fondi del proprio bilancio già destinati alla retribuzione del personale sanitario, le somme necessarie per il pagamento del trattamento integrativo ospedaliero spettante ai professori ed ai ricercatori della facoltà di Medicina e chirurgia operanti presso l'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico "G. Rodolico", secondo quanto previsto dal Ccnl 2006-2009, I biennio economico, e per la corresponsione degli arretrati per il periodo gennaio-dicembre 2008.

E' quanto annunciato, nella seduta del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo di venerdì scorso, dal rettore Antonino Recca, al fine di assicurare omogeneità di trattamento dei docenti medici del Policlinico rispetto ai colleghi operanti presso le altre aziende ospedaliere. Essendo, infatti, stato di recente siglato il nuovo contratto collettivo riguardante la dirigenza medica del settore Sanità, l'amministrazione guidata dal rettore Recca si è posta il problema di estenderne il contenuto economico al personale medico dell'Ateneo.

Il provvedimento assunto venerdì scorso è fondato anche sul fatto che l'adeguamento del trattamento economico rispetto alle nuove previsioni contrattuali è perfettamente coerente con il regime retributivo già applicato dall'Azienda Policlinico sin dal 1° gennaio 2008: "Si tratta - ha comunicato il rettore al Cda - di un mero aggiornamento economico delle singole voci assunte a base del calcolo, come derivanti dall'esito della contrattazione collettiva".

Il pagamento di tali spettanze era stato conseguentemente già autorizzato dal Cda nella seduta del 30 gennaio. Il commissario straordinario del Policlinico ha però ritenuto "di non potersi tempestivamente uniformare all'indirizzo formulato dal Cda dell'Ateneo", in attesa della stipula del nuovo "protocollo d'intesa" tra Regione e Università, remorando così l'applicazione del nuovo Ccnl Sanità in favore dei docenti medici dell'Ateneo operanti presso la struttura di via Santa Sofia.

Preso atto di quanto comunicato dal commissario straordinario, il rettore - anche alla luce della sollecitazione fatta pervenire dal preside della facoltà di Medicina e chirurgia, prof. Francesco Basile - ha manifestato la sua intenzione di procedere ugualmente con proprio provvedimento, che verrà sottoposto alla ratifica del Consiglio nella prima seduta utile, alla corresponsione delle somme spettanti ai medici universitari del Policlinico in virtù del nuovo contratto collettivo di categoria, attraverso anticipazione su fondi del bilancio di Ateneo.

Secondo l'amministrazione universitaria, "le cautele del commissario straordinario dell'Azienda. Policlinico, con riferimento al modesto incremento stipendiale introdotto col nuovo Ccnl, appaiono infatti superabili, alla luce della volontà espressa dall'assessore regionale per la Sanità (col decreto n. 3473/08 del 24 dicembre 2008) di procedere rapidamente - com'è fermo auspicio anche dell'Ateneo - alla definizione dei protocolli d'intesa Regione/Università, entro il termine di 90 giorni dalla data di emanazione del decreto, in quanto azione propedeutica all'assegnazione definitiva delle risorse per l'anno 2009".

La Direzione amministrativa dell'Università di Catania ha pertanto predisposto un modulo, pubblicato anche sul portale internet dell'Ateneo www.unict.it, attraverso cui i singoli docenti medici del Policlinico potranno richiedere, esclusivamente a mezzo fax (al numero 095/7307551) ed entro il termine del prossimo 15 marzo, l'applicazione dell'adeguamento contrattuale, con arretrati dal 1° gennaio 2008, salvo conguaglio da calcolarsi a seguito dell'annunciata prossima definizione dei nuovi protocolli d'intesa.