Atti amministrativi
Ateneo

Istituito il Comitato paritetico sul mobbing

Nella seduta del Senato accademico del 19 febbraio scorso

26 febbraio 2007
di U.S.
senato-accademico-logo.jpg

Riflettori puntati sul "mobbing" nei luoghi di lavoro: da oggi l'Ateneo si dota di un apposito comitato che dovrà scoprire, monitorare ed eventualmente denunciare casi di atteggiamenti aggressivi e denigratori, atti vessatori, comportamenti che provocano un'afflizione tale da compromettere la salute, la professionalità e la dignità del dipendente. O ancora il verificarsi di una violenza morale o psichica ripetuta nel tempo in modo sistematico e abituale, attuata dall'amministrazione o da altri dipendenti nei confronti di qualche impiegato, fino ad escluderlo dallo stesso contesto lavorativo.

È stata infatti approvata nel corso della seduta del Senato accademico del 19 febbraio scorso, la costituzione del "Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing" che effettuerà indagini conoscitive sull'eventuale presenza del fenomeno nell'Ateneo, come prescritto dall'art. 20 del Ccnl comparto università siglato il 27 gennaio 2005. L'iniziativa è stata favorita dal clima costruttivo di concertazione che contraddistingue i rapporti tra l'amministrazione universitaria e le organizzazioni sindacali, ed è seguita in prima persona dal prorettore Antonio Pioletti e dal direttore amministrativo Federico Portoghese.

Tra gli strumenti che saranno impiegati, oltre alla somministrazione al personale di questionari conoscitivi, il comitato sottoporrà all'amministrazione universitaria la costituzione e il funzionamento di sportelli di ascolto, l'istituzione della figura del consigliere di fiducia, e la definizione di codici di condotta. Sul fronte della prevenzione, inoltre il comitato valuterà la realizzazione di piani generali per la formazione e l'aggiornamento del personale che favoriscano la solidarietà tra i dipendenti.

Fanno parte del "comitato mobbing" come rappresentanti delle organizzazioni sindacali Rosario Sorace per Flc Cgil (membro supplente, Serafina Gullotta), Mara Maugeri per Cisl Università (supplente Francesco Lombardo), Tiziana di Prima per Uil Pa (supplente Francesca Cantarella), Grazia Maria D'Antona per Snals Università (supplente Gabriella Maria Fichera), per Csa di Cisal Claudia Rocco (supplente Rosanna Coco), Antonella Failla per le Rsu (supplente Caterina Chiarenza); per il Comitato pari opportunità d'Ateneo Rosaria Licciardello e Giuseppa Vernaci come supplente. Come membri dell'amministrazione universitaria il Senato accademico ha designato inoltre il prof. Santo Di Nuovo, la prof.ssa Anna Maria Alaimo, la prof.ssa Grazia Priulla, la dott.ssa Renata Martelli, la dott.ssa Adele Leanza come membri effettivi; tra i membri supplenti ci sono invece la prof.ssa Giuseppina Mendorla, il prof. Giancarlo Ricci, il dott. Marcello Bellia, la sig.ra Agata Marziano e la dott.ssa Giuseppa Fassari.