Scuola Superiore di Catania

Docenti tutor presso la Ssc

Invito rivolto ai professori dell'ateneo e delle altre istituzioni partner della Scuola Superiore

26 aprile 2007
di Prof. Enrico Rizzarelli
uff-scuola-superiore.jpg

L'aumentato numero degli studenti, il maggior spettro di Corsi di Studio a cui afferiscono, il precoce inserimento nell'attività di ricerca ed il relativo accertamento dei risultati ottenuti, richiedono di definire i rapporti tra studenti e docenti in modo più stringente, coerente con il modello di formazione di eccellenza che è proprio della Scuola. Questa esigenza può essere soddisfatta offrendo allo studente la possibilità di scegliere, in linea con i propri interessi di ricerca, un docente di riferimento che svolga nei suoi confronti la funzione di tutor accademico, anche per consigliarlo nella predisposizione del piano di studio, in coerenza appunto, con i temi di ricerca prescelti.

In relazione a ciò, il Comitato Scientifico nella riunione del 10 marzo ed il Consiglio di Amministrazione della Scuola, hanno deliberato di istituire un Albo di Docenti-tutor, accreditati presso la Scuola, ai quali gli allievi possano fare riferimento. Quest'Albo è aperto oltre, naturalmente, ai docenti di questa Università, anche a docenti delle istituzioni fondatrici e dei soggetti partner (Università di Messina, STMicroelectronics, Accademia Gioenia, INAF).

Si invitano quindi i Colleghi a dichiarare la loro disponibilità a svolgere detta funzione, inviando il relativo C.V. e anche a tenere insegnamenti, di norma in lingua inglese, coerentemente con i deliberati della Scuola sulla Internazionalizzazione. Dell'inclusione in dett Albo sarà data comunicazione ai Responsabili delle strutture per eventuale autorizzazione.

Al riguardo, coerentemente con la mission della Scuola per la Formazione di Eccellenza, considerata l'esigenza di programmare l'attività didattica prima delle vacanze estive e di presentare tali proposte al Comitato Scientifico, le SS.LL. sono invitate a segnalare l'eventuale disponibilità entro il 15 giugno 2007.

Ringrazio anticipatamente i Colleghi che vorranno generosamente offrire il loro contributo per lo sviluppo e la crescita della Scuola, consapevole dello sforzo che tale disponibilità comporta in presenza di un'attività accademica già molto intensa e considerato che non è previsto alcun corrispettivo per questo ulteriore impegno.