Scuola Superiore di Catania
Formazione avanzata

Diplomi ai corsisti di Dirigenza pubblica

Lunedì scorso la cerimonia in rettorato

01 marzo 2007
di U.S.
uff-scuola-superiore.jpg

Si è ufficialmente concluso il corso di formazione avanzata in Dirigenza pubblica organizzato per l'anno accademico 2005/2006 dalla Scuola Superiore dell'Università di Catania. Lunedì scorso, nell'aula magna del Palazzo centrale, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati finali ai partecipanti da parte del presidente della Scuola, Enrico Rizzarelli, e del coordinatore del corso, Carmelo Romeo, docente di Diritto del lavoro alla facoltà di Economia.

La manifestazione conclusiva è stata anche l'occasione per sottolineare l'ottima sinergia raggiunta con gli Enti pubblici che hanno partecipato attivamente al progetto formativo, ospitando gli stages applicativi dei corsisti. E' stato inoltre ribadito l'impegno della Scuola Superiore a perseguire la strada intrapresa, nell'ottica di formare la futura dirigenza pubblica, sempre più orientata ad approcci gestionali di carattere manageriale.

Il corso, organizzato in moduli tematici, ha affrontato i temi dell'organizzazione e della gestione della pubblica amministrazione con un taglio prettamente pragmatico, al fine di creare negli allievi una spiccata propensione al problem solving. L'elevato livello dei relatori (docenti universitari, dirigenti pubblici, magistrati) è stato il necessario presupposto per offrire un'opportunità privilegiata di scambio di know-how e di approfondimento normativo e giurisprudenziale di grande pregio.

I corsisti che hanno positivamente superato gli esami finali e che si propongono quali futuri dirigenti pubblici sono: Maria Aliberti, Carmela Astone, Simona Baffo, Vincenzo Paolo Bisignano, Salvatore Calaciura, Piero Caruso, Alfredo D'Urso, Margherita De Pasquale, Sabrina Di Maria Renda, Maria Errico, Lucia Galeati, Alberto Greco, Giuseppe Lentini, Antonio Ligresti, Rosaria Miano, Antonio Miceli, Gianluca Nesci, Valentina Nicolosi, Maria Concetta Pane, Rosalba Patanè, Conchita Ana Maria Paternò, Alfio Paolo Pavone, Rosario Andrea Platania, Daniela Portanova, Mario Privitera, Rosa Pulito, Lucia Pulvirenti, Antonino Reale, Claudia Santina Rocco, Maria Grazia Romanello, Agata Rosano, Carlo Russo, Luca Salamone, Emanuela Maria Tesi, Alessandro Trobia, Carla Vassallo.