Centro Orientamento e Formazione

"Go To Job Market", un incontro con le aziende in cerca di personale

Duecentocinquanta fra studenti e laureati del dipartimento di Economia e Impresa che hanno effettuato colloqui con i responsabili delle risorse umane di "Bax Energy Italia", "Bruno Euronics", "Decathlon","Ernst & Young", "Ikea", "Lidl" e "Qibit"

12 aprile 2016
market.jpg
Si è svolta nei giorni scorsi, nell'aula magna di Palazzo Fortuna, l'iniziativa "Go to Job Market", giornatadi incontro tra domanda e offerta di lavoro che il dipartimento di Economia e Impresa (Dei)ha realizzato in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo.

Nel corso della giornata, a cui hanno partecipato 250 fra studenti e laureati del Dei, si sono susseguite le presentazioni aziendali, a cura degli HR di Bax Energy Italia, Bruno Euronics, Decathlon, EY, Ikea, Lidl, Qibit. Per ciascuna di esse sono state illustrate le posizioni di stage e/o lavoro aperte in Sicilia e sul territorio nazionale.

Breve ed efficace l'intervento di Serena Schilirò, collaboratrice di Italia Lavoro, sulle opportunità del progetto Garanzia Giovani, la quale ha anche affermato che i servizi di placement dell'Ateneo sono tra i più attivi ed efficienti tra quelli delle altre università italiane.

Nel pomeriggio si sono svolti circa 200 colloqui individuali e 3 assessment. A questi si aggiungeranno i colloqui che Ikea si è riservata di avviare fra qualche giorno.

Molto gettonati anche i workshop e i laboratori pomeridiani a cura del C.O.F., a cui hanno preso parte circa 120 persone, su come redigere un CV e una lettera di presentazione o su come affrontare un colloquio e un assessment di gruppo, sull'apprendistato, sul microcredito e su Garanzia Giovani Avviso 7.
Tutti i partecipanti hanno anche potuto assumere informazioni presso i desk delle aziende e presso l'info point della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Al termine degli iter selettivi, che si concluderanno a fine mese, le aziende comunicheranno gli esiti relativi alle assunzioni e all'attivazione di stage.