Ateneo

Vito De Pinto a capo del Gruppo Membrane della Società italiana di Biochimica e Biologia molecolare

Il docente dell'Università di Catania coordinerà il lavoro di oltre 150 soci

09 febbraio 2016
di G.M.
Il prof. Vito De Pinto, ordinario di Biologia molecolare dell'Università di Catania, è stato eletto coordinatore del Gruppo Membrane della Società italiana di Biochimica e Biologia molecolare (Sib).

La Sib è una delle più grandi ed antiche Società scientifiche italiane con oltre 800 soci. Fa parte della FISV (Federazione Italiana di Scienze della Vita). Il Gruppo Membrane può contare sull'adesione di oltre 150 soci.

Nel corso della riorganizzazione societaria avvenuta nel 2015, i Gruppi Scientifici della Sib da 14 sono stati ridotti a 6, tra i quali il Gruppo Membrane che riunisce le tematiche scientifiche nel campo delle Membrane e Bioenergetica, Glicobiologia e Neurochimica.

Le tematiche di interesse prioritario per il Gruppo sono le seguenti: struttura e funzione dei componenti di membrana e organizzazione delle membrane di qualsiasi origine ed in relazione a tutti gli aspetti connessi alle loro caratteristiche ed applicazioni; ruolo delle membrane nei fenomeni di trasduzione dei segnali; meccanismi di trasporto attraverso le membrane; bioenergetica e metabolismo; interazioni delle membrane con componenti extra-cellulari: traffico, rimodellamento e fusione delle membrane; applicazioni tecnologiche ed industriali; patologie associate ad alterazione di componenti o proprietà delle membrane; tecniche innovative distudio delle membrane.
Il gruppo promuove iniziative di studio ed approfondimento di queste tematiche ed altre affini proposte dai Soci, con iniziative congressuali e didattiche.