Giurisprudenza

Andrea Bettetini "Académico Honorario" della Real Academia de Jurisprudencia y Legislación

Il docente, ordinario di Diritto ecclesiastico nel dipartimento di Giurisprudenza, nuovo membro della sezione giuridica dell'"Instituto de España", l'omologo iberico dell'Accademia dei Lincei

18 gennaio 2016

Il prof. Andrea Bettetini, ordinario di Diritto ecclesiastico nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, è stato nominato con voto unanime nelle scorse settimane "Académico Honorario" della "Real Academia de Jurisprudencia y Legislación" (Spagna), che costituisce la sezione giuridica dell'"Instituto de España", l'omologo iberico della nostra Accademia dei Lincei.

La Reale Accademia, sorta nel 1730, è un istituto di diritto pubblico sotto l'Alto patronato permanente del Re di Spagna ai sensi dell'art.  62 lett. j della Costituzione spagnola.
Composta di membri eletti per cooptazione tra le personalità più rilevanti del mondo giuridico, soprattutto accademico, annovera anche soci stranieri che si contraddistinguono per i meriti scientifici. Tra le sue attività, oltre a quelle di ricerca, vi è quella di consulenza scientifica e culturale dei massimi organi di Stato, mediante l'elaborazione di pareri su richiesta di organismi ufficiali, nonché la presentazione alle competenti autorità di iniziative e studi critici sulla legislazione e l'attività normativa.