ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Strage di Parigi, la testimonianza di una studentessa

Agrippina Alessandra Novella, studentessa dell'Università di Catania, si trova a Parigi per il programma Erasmus. La sua testimonianza è stata ripresa anche dal sito Livenict.it

 
 
16 novembre 2015
di Agrippina Alessandra Novella - Da LiveUnict.it
Una settimana fa cercavo rue Richard-Lenoir per mantenere la mia promessa. Qualche giorno fa parlavo delle fitte al cuore che ho provato vedendo i luoghi di Charlie Hebdo, non immaginavo di vivere quel dolore da vicino. Ieri Parigi è ritornata a piangere e il suo dolore è la pugnalata più forte che possa colpire.
Nelle ultime ore il terrorismo è tornato a seminare terrore nella capitale francese. A distanza di undici mesi dall'attacco alla sede di Charlie Hebdo la rue Richard-Lenoir è stata colpita ancora una volta. "Attaques en série à Paris" si legge nell'edizione speciale del telegiornale e l'elenco delle vittime del X e XI arrondisement non si arresta. Si parla di centinaia di morti al Bataclan, da aggiungere ai 40 delle sparatorie che si sono svolte simultaneamente. Ne sono state contate sette a cui si aggiungono i kamikaze in azione allo Stade de France durante la partita Francia-Germania.

Le immagini delle evacuazioni e dei soccorsi sono terribili, il presidente F. Hollande ha proclamato lo stato d'urgenza, la chiusura delle frontiere e per oggi è previsto il Conseil de Dèfense. Tutti i cittadini sono stati invitati a raggiungere le loro abitazioni e a non uscire da casa, tutte le attività didattiche sono state sospese, ma nel volto di chi  si è trovava per strada aleggiava la parola "paura".
Paura perché Parigi è scossa, paura perché a Parigi vincono le armi sulla sua bellezza, paura perché Parigi sembra essere in ginocchio.

Tutto il mondo si è stretto intorno alla città e tutti i parigini hanno prestato aiuto a chi si è trovato in stato di bisogno. I tassametri dei tassisti hanno smesso di contare i chilometri e hanno prestato servizio gratuitamente a tutti coloro che dovevano rientrare a casa. Le porte delle case della città sono state aperte per offrire un posto in cui trascorrere la notte a chi aveva paura di spostarsi per raggiungere la propria abitazione, per questo motivo è stato lanciato l'hashtag #porteouverte. Sono tante le persone investite dalla paura e dalle lacrime e molti i ragazzi delle Università italiane che in questo momento si trovano a Parigi con me.
I telefoni erano bloccati, ma le parole che siamo riusciti a scambiare erano piene di tristezza, terrore e orrore. C'è chi ha detto semplicemente: "Ho paura, ma sto bene. Ho un passaggio e sto tornando a casa" e chi mi ha raccontato che nell'ospedale vicino la propria casa risuonavano continuamente le sirene dell'ambulanza. Sono suoni che mai si vorrebbero sentire, sono i suoni che prolungano l'eco di un dolore che da troppo tempo sta colpendo la Francia e il mondo intero.
Je suis française. Il mio cuore piange, ma ha la forza di abbracciare questa città.