ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Il nuovo libro di Sara Gentile presentato al Cevipof di Parigi

La studiosa ha presentato l'ebook "Populismi contemporanei, XIX-XXI secolo", edito dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

 
 
02 novembre 2015
di G.M.
sara gentile.jpg
La prof.ssa Sara Gentile, associato di Scienza politica nel dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, ha presentato a Parigi, dove si trova in qualità di professore invitato al "Centre de recherches politiques de Sciences Po" (Cevipof), il suo ebook "Populismi contemporanei, XIX-XXI secolo", edito dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all'interno della collana digitale "Utopie".
Il volume rappresenta una chiave di lettura che consente di comprendere ragioni e caratteristiche dei fenomeni populisti in ascesa nelle nostre società.

Il lavoro è frutto della collaborazione della studiosa alla Linea di Ricerca sull'Innovazione politica, promossa dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: un luogo in cui affrontare a diversi livelli e con interlocutori differenti, i temi caldi della politica e dei mutamenti cui sono soggette le forme della democrazia nella nostra epoca.

La linea di ricerca struttura la propria indagine su tre binari tematici tra loro interconnessi: le nuove forme di rappresentanza, le nuove forme di populismo e il nuovo ruolo svolto dalla comunicazione politica nell'orientamento dell'opinione pubblica. La prof.ssa Gentile fa parte del gruppo di lavoro del secondo di questi percorsi tematici, quello dedicato ai populismi europei.