Facoltà di Medicina

A Marcello Donati l'International Guest Scholarship Award

02 novembre 2015
Marcello Donati.jpg
Il prof. Marcello Donati, ricercatore di Chirurgia generale del dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche e operante nella Clinica chirurgica dell'Ospedale Vittorio-Emanuele di Catania, è stato insignito dell'International Guest Scholarship Award da parte del Board of Regents dell'American College of Surgeons (Acs).

Il premio - messo in palio dal Collegio dei Chirurghi Americani - è diretto ad accademici stranieri di discipline chirurgiche (Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Urologia, Ortopedia...) di nomina recente e di un'età compresa tra i 35 ed i 50 anni, che si sono particolarmente distinti sulla base del curriculum e delle pubblicazioni.

I vincitori (quest'anno 12 provenienti da tutto il mondo) vengono selezionati anche sulla base della valutazione delle tre migliori pubblicazioni presentate in estenso. Il premio, costituito da un "Grant" da impiegare per visitare per motivi di ricerca alcune prestigiose istituzioni Americane, verrà consegnato con menzione speciale in occasione del prossimo Congresso dell'Acsche si svolgerà a Washington Dc ad ottobre 2016.

Il ricercatore catanese, come si apprende dall'Albo dei vincitori pubblicato online nel sito dell'Acs, è il 5° chirurgo italiano dal 1968 ad oggi ad ottenere il prestigioso riconoscimento.

Questo premio rappresenta un traguardo personale importante ed un successo della Scuola di Medicina dell'Università di Catania con un ulteriore riconoscimento alla tradizione chirurgica catanese ed in particolare alla Scuola Chirurgica diretta dal prof. Francesco Basile.