Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Gli studenti del Glopem all'esame sulla leadership nell'Unione Europea

Nell'ambito del corso di laurea che rilascia il doppio titolo a Catania e a Liegi, gli studenti hanno affrontato una due giorni di colloqui ed esercizi di simulazione promossa nell'ambito del progetto ReShape

11 maggio 2015
reshape.jpg
Gli studenti dei Corsi che rilasciano il Doppio titolo di Laurea Magistrale delle Universitą di Catania e Liegi hanno affrontato l'esame della leadership dell'Unione Europea in un seminario comune che si č tenuto il 4 e 5 maggio nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Il seminario č stato organizzato nell'ambito del progetto ReShape della Cattedra Ad Personam dell'Azione Jean Monnet co-finanziata dalla Commissione Europea e affidata al professore Fulvio Attiną. Ogni anno studenti iscritti al corso di laurea magistrale "Global Politics and Euro-Mediterranean Relations" dell'Universitą di Catania e al Master in "Political Sciences focus in European Politics and Euro-Mediterranean Relations" dell'Université de Ličge partecipano ai seminari che si tengono nelle due universitą partner.

CE_logo.jpg
Il seminario del 4 e 5 maggio ha posto gli studenti di fronte al tema della leadership dell'Unione europea, tema cruciale dell'attuale fase del processo di integrazione, con un programma articolato in colloqui e un esercizio di simulazione. I colloqui del primo giorno, diretti dalla professoressa Francesca Longo, hanno posto sotto esame la leadership delle istituzioni dell'Unione e delle politiche monetarie e commerciali. L'esercizio di simulazione, curato dalla dottoressa Daniela Irrera, ha messo gli studenti nei ruoli di leaders europei alla presa con la scelta del Presidente della Commissione.

Questo č stato il sesto seminario del progetto ReShape nell'ambito programma di Doppio Titolo. Esso ha confermato sia il valore della cooperazione inter-universitaria basata sull'innovazione didattica che l'importanza della sinergia dei programmi dell'Unione europea e dei programmi delle istituzioni universitarie degli stati membri.
Il prossimo evento del progetto Reshape č il workshop Insecurity complexes the response of the EU and the member states che si terrą nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali l'11-12 giugno.

Links correlati