Dipartimento di Inegneria civile Architettura

Enrico Foti nuovo consulente del Consorzio Venezia Nuova

Il direttore del Dipartimento di Ingegneria civile Architettura dell'Università di Catania è stato scelto dai due amministratori straordinari dell'ente concessionario per la realizzazione dei piani di salvaguardia della laguna veneziana, Luigi Magistro e Francesco Ossola

28 aprile 2015
di G.M.
foti.jpg
Il prof. Enrico Foti, direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) dell'Università di Catania, è il nuovo consulente del Consorzio Venezia Nuova (Cvn), il concessionario del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Magistrato alle Acque di Venezia per la realizzazione dei piani di salvaguardia della Laguna di Venezia, tra i quali rientra anche il progetto Mose (in attuazione della legge 798/84).

Il Cvn è stato infatti recentemente posto in amministrazione straordinaria con la nomina di due amministratori: il dott. Luigi Magistro, già direttore generale dei Monopoli di Stato,e il prof. Francesco Ossola, ordinario del Politecnico di Torino.

Gli amministratori straordinari, in considerazione della complessità dell'incarico ricevuto, hanno ravvisato l'esigenza di avvalersi di una consulenza avente ad oggetto diversi aspetti tecnico-ingegneristici e idraulico-marittimi relativi alle bocche di porto della laguna di Venezia e al comportamento delle paratoie del cosiddetto Sistema Mose, chiamando il proprio il prof. Foti a svolgere il delicato incarico.