Uri

Erasmus Staff Week, una settimana di formazione per funzionari delle Università di tutta Europa coinvolti nelle relazioni internazionali

Fino al 17 aprile i partecipanti saranno impegnati in attività mirate al trasferimento di competenze nel settore della cooperazione internazionale e dei programmi di scambio e ricerca

13 aprile 2015
di G. M.
Erasmus Staff Week 2015.jpg
Sono 26, provenienti da 22 atenei di 12 Paesi europei (Belgio, Estonia, Francia, Germania, Turchia, Grecia, Ungheria, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna) i funzionari e i docenti che da oggi saranno ospiti dell'Università di Catania per la quinta edizione dell'Erasmus Staff Week, organizzata e promossa dall'Ufficio per i Rapporti internazionali (Uri).
Fino al 17 aprile i partecipanti, coinvolti a vari livelli nei rispettivi atenei nell'ambito delle relazioni internazionali (coordinatori e funzionari Uri, delegati all'internazionalizzazione, coordinatori istituzionali Erasmus, rettori, prorettori), saranno impegnati in attività seminariali e workshop mirati al trasferimento di competenze, all'acquisizione di capacità pratiche e all'apprendimento di buone prassi nel settore della cooperazione internazionale e dei programmi di scambio e ricerca.

Gli ospiti sono stati accolti oggi pomeriggio nell'aula magna del Palazzo centrale dal rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, dal delegato del rettore all'Internazionalizzazione e coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda e dalla coordinatrice dell'Uri Cinzia Tutino.
"Mi auguro che la vostra permanenza a Catania - ha affermato il rettore Pignataro rivolgendosi agli ospiti - possa essere intensa e fruttuosa, piena di momenti informativi, di lavoro e confronto ma anche di socializzazione, finalizzati ad incrementare le iniziative di cooperazione internazionale. Il nostro ateneo è molto impegnato nei programmi internazionali di formazione e ricerca, per questo la vostra presenza qui costituisce un'importante opportunità per mettere meglio a punto tutti gli aspetti scientifici e tecnici legati a questi programmi".
"L'Erasmus Staff Week è ormai un appuntamento fisso per il nostro ateneo - ha spiegato il prof. Rapisarda. Quest'anno, inoltre, per noi si tratta di un evento ancora più importante in quanto vi sono state adesioni anche da parte di personale di università con le quali Catania non ha ancora siglato alcun un accordo di cooperazione. Questa iniziativa, quindi, rappresenta l'occasione di farci conoscere anche da questi atenei, con i quali speriamo a breve di potere avviare percorsi di collaborazione".
"Una ulteriore novità rispetto alle passate edizioni - ha concluso Rapisarda - riguarda il fatto che parteciperanno anche funzionari non legati principalmente ad attività di internazionalizzazione nei loro atenei".

La giornata inaugurale si è conclusa con l'intervento della dott.ssa Tutino, che ha esposto le attività istituzionali dell'Uri e dei partecipanti che hanno presentato le loro Università.