Cof

Grande successo per gli "Open Days"

Si sono conclusi gli incontri di orientamento alla scelta universitaria promossi dal Cof e dedicati ai ragazzi delle scuole superiori. Agli otto appuntamenti hanno aderito in totale circa 8.500 giovani di 96 istituti della Sicilia orientale

31 marzo 2015
di G.M.
Open Day1.jpg
Circa 8.500 partecipanti in otto incontri, per un totale di 96 istituti superiori di tutta la Sicilia orientale. Un grande successo per gli "Open Day 2015", l'iniziativa di orientamento alla scelta universitaria dedicata ai ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie superiori e promossa dal Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania, in collaborazione con i singoli dipartimenti, che si è conclusa lo scorso 26 marzo.

Nel corso degli 8 incontri - iniziati il 29 gennaio - gli studenti hanno avuto modo di visitare luoghi, parlare con docenti, informarsi sui piani di studio, assistere a brevi lezioni e ad attività di laboratorio, conoscere la Scuola Superiore di Catania: in sintesi, avere tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole tra i diversi corsi di laurea dell'Ateneo.

La novità di quest'anno è stata la riduzione del numero degli Open Days, ottenuta grazie all'accorpamento dei dipartimenti in base all'omogeneità dei settori disciplinari.

Open Day2.jpg
L'incontro con il più alto numero di partecipanti è stato quello realtivo alla Scuola di Medicina, con ben 2050 studenti che hanno affollato le aule del Policlinico. Grande successo anche per gli l'Open Days dell'area economica, giuridica e politico-sociale (dipartimenti di Economia e Impresa, Giursiprudenza e Scienze politiche e sociali) con 1830 partecipanti e dell'area scientifica (dipartimenti di Scienze del Farmaco, Scienze chimiche, Agricoltura-Alimentazione-Ambiente e di Scienze biologiche, geologiche e ambientali) con 1250 studenti.

1170 sono gli studenti che hanno partecipato all'incontro per l'area umanistica (dipartimenti di Scienze umanistiche e Scienze della Formazione) e 1050 quelli che hanno aderito alla giornata per l'area tecnico scientifica (dipartimenti di Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Ingegneria industriale).

Il secondo Open Day di area scientifica (dipartimenti di Matematica e Informatica e di Fisica e Astronomia) è stato scelto da 480 studenti, mentre sono stati 250 a testa i giovani che hanno partecipato agli incontri dedicati alle Strutture didattiche speciali di Architerrura (Siracusa) e di Lingue e Letterature straniere (Ragusa).