Dipartimento di Scienze politiche e sociali

A Liegi il primo seminario ReShape 2014-15 e del programma di Doppio Titolo di Laurea magistrale Catania-Liegi

Prossimo appuntamento il Laboratorio di negoziazione "EU Negotiation: Methods and Practice" , che si terrą dal 30 marzo al 2 aprile

23 marzo 2015
WP_20150309_037.jpg
Dal 9 all'11 marzo, si č svolto a Ličge (Belgio) il primo seminario della terza edizione dei Twin Seminars on "European and Global Politics". Il seminario č stato il primo di due appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto ReShape, co-finanziato dall'Azione Jean Monnet della Commissione Europea e affidato al professore Fulvio Attiną del dipartimento di Scienze politiche e sociali nella qualitą di titolare della cattedra ad personam Jean Monnet.

Il progetto ReSHAPE promuove l'innovazione dello studio dell'azione dell'UE nelle emergenze umanitarie e della conoscenza di tematiche correlate all'integrazione europea.
I Twin Seminars sono organizzati in collaborazione con l'Université de Ličge e sono rivolti a studenti iscritti al corso di laurea magistrale "Global Politics and Euro-Mediterranean Relations" coinvolgendo anche alcuni studenti del Master in "Political Sciences focus in European Politics and Euro-Mediterranean Relations" dell'Université de Ličge.
Distribuiti in gruppi di lavoro, coordinati dai docenti dell'Universitą di Catania Fulvio Attiną, Francesca Longo e Daniela Irrera e dal prof. Quentin Michel dell'Universitč de Ličge (ULG), gli studenti hanno alternato la partecipazione a lezioni frontali con presentazioni di lavori di gruppo sul tema Increasing of regionalism: will it change EU decision-making process? A conclusione dell'attivitą seminariale, gli studenti di GLOPEM hanno partecipato ad una visita al Parlamento Europeo, appositamente organizzata dallo staff di GLOPEM.

L'incontro ha rappresentato un'ulteriore attivitą di revisione e rafforzamento del programma di Doppio Titolo attivo tra i due corsi di Laurea e che, per l'anno accademico in corso, coinvolge 5 studenti UNICT e 2 studenti ULG.
Il prossimo appuntamento con le attivitą del progetto Reshape č il Laboratorio di negoziazione "EU Negotiation: Methods and Practice" che si svolgerą nel mese di aprile.