Dialogo tra Ateneo e scuole sulle competenze minime degli studenti

L'iniziativa, promossa dal Cof, ha coinvolto circa cento dirigenti scolastici, docenti referenti all'orientamento, docenti di Italiano e Matematica degli Istituti superiori etnei

20 gennaio 2015
20150119_153447.jpg
Lunedì 19 gennaio, nell'Auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini, si è svolto un incontro promosso dal Centro Orientamento e Formazione dell'Università, nel corso del quale è stata presentata al mondo della scuola un'analisi relativa alla provenienza degli studenti immatricolati ai corsi di studio dell'Ateneo negli anni accademici  2013/2014 e 2014/2015.
L'iniziativa, promossa nell'ambito delle attività istituzionali di orientamento in ingresso realizzate dal Cof ha coinvolto circa un centinaio di dirigenti scolastici, docenti referenti all'orientamento, docenti di Italiano e Matematica degli Istituti superiori etnei, chiamati a confrontarsi sui risultati di tale analisi e, in particolare, sulle competenze minime richieste di matematica e di lingua italiana, per l'ammissione all'università e la prosecuzione degli studi.

All'incontro hanno preso parte il rettore Giacomo Pignataro, la delegata alla Didattica dei corsi di laurea Bianca Maria Lombardo, il presidente del Cof Nunzio Crimi, e il coordinatore del Presidio della Qualità dell'Università di Catania Giuseppe Ronsisvalle. Dopo gli interventi di dirigenti scolastici e docenti si sono svolti due workshop tematici, rispettivamente con i docenti di Italiano e di Matematica.