Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Horizon 2020: approvato il progetto TransCrisis

A Catania l'analisi delle crisi transfrontaliere dei movimenti migratori

16 dicembre 2014
di G.M.
fulvio attina.jpg
Il gruppo di docenti del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali coordinato da Fulvio Attinà e composto da Francesca Longo, Stefania Panebianco, Daniela Irrera e Rosa Rossi partecipa al "Progetto TransCrisis. Sviluppo delle capacità di gestione delle crisi transnazionali: Strategie di Leadership Multi-Level".

Il progetto, diretto dal professor Martin Lodge della London School of Economics, è tra i primi approvati nel nuovo programma della Commissione Europea per la ricerca Horizon 2020. TransCrisis studierà i problemi politico-amministrativi delle crisi transnazionali, analizzerà il ruolo delle istituzioni europee e identificherà le condizioni che permettono una risposta congiunta efficace e legittima. Ai ricercatori catanesi è affidato il compito di analizzare la Cooperazione inter-istituzionale e le relazioni esterne nella gestione delle crisi transfrontaliere dei movimenti migratori.