ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Progetto Simit, accordo tra Protezione civile e Comune di Lampedusa

Anche nell'isola siciliana sarà potenziato il sistema di protezione civile

 
 
25 novembre 2014
di A. R.
Simit -Protocollo intesa Prot Civile Regione Sic-Comune Lampedusa.jpg
Anche Lampedusa sarà dotata di un Piano di Protezione civile. E' l'output finale del protocollo d'intesa stipulato tra il Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana ed il Comune di Lampedusa nell'ambito del Progetto "Simit: Costituzione di un sistema integrato di protezione civile Italo-Maltese" - Progetto Strategico Italia-Malta 2007-2013 mirato alla prevenzione e mitigazione dei rischi nell'area del Canale di Sicilia ed alla realizzazione di un piano di Protezione Civile nelle isole di Lampedusa e Gozo.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana è il Leader Partner del progetto Simit, gli altri partner sono il Dipartimento della Protezione Civile di Malta e le Università di Catania, Palermo e Malta.
A stipulare l'accordo, sono stati il Dirigente generale della Protezione civile della Regione Siciliana, ing. Calogero Foti, ed il sindaco del Comune di Lampedusa, Giuseppina Maria Nicolini.

"Grazie al protocollo d'intesa - ha spiegato Foti - sarà avviata, con la collaborazione di tutti gli enti siculo-maltesi coinvolti nell'ambito del progetto Simit, un'azione incisiva in relazione al territorio coinvolto, alla popolazione ed al modello di intervento da diffondere in tutta l'area del Mediterraneo, finalizzato a contribuire a diffondere e ad affermare un nuovo concetto di protezione civile intesa quale attività di prevenzione e comunque di assunzione di comportamenti corretti ante-eventum".
"I Piani di protezione civile che saranno realizzati per le isole di Lampedusa e Gozo - ha aggiunto Foti - consentiranno di pianificare e gestire le varie criticità anche con l'ausilio di una rete istituzionale tra i soggetti coinvolti. Il progetto Simit prevede anche la realizzazione di un portale, che sarà pronto in tempi brevi, per lo scambio immediato delle informazioni necessarie: una sorta di sala operativa virtuale integrata Sicilia-Malta, con attività di monitoraggio continuo. Dal mese di aprile del prossimo anno saranno, inoltre, avviate le esercitazioni transfrontaliere per testare le procedure di gestione operativa delle criticità con verifiche dei piani attraverso esercitazioni congiunte, la prima delle quali si svolgerà proprio a Lampedusa".

Il protocollo d'intesa prevede l'impegno del Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana e del Comune di Lampedusa a collaborare reciprocamente nella preparazione e nella realizzazione delle attività previste dal progetto Simit, a sviluppare collaborazioni bilaterali con le autorità maltesi per condividere metodi e pratiche di intervento nei casi di emergenza migliorando le sinergie tra i due Paesi, a condividere i propri mezzi, attrezzature ed expertise in funzione delle esigenze che emergeranno nelle singole attività, a partecipare ai lavori dei tavoli che verranno istituiti nell'ambito delle attività progettuali.
Ad oggi, a Lampedusa, sono state svolte varie attività  per testare il metodo speditivo messo a punto nell'ambito del progetto SIMIT per l'analisi e la valutazione della vulnerabilità dei centri urbani.