Dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie e alimentari

27 settembre 2014
di U.S.
Scuola innesto erbaceo.jpg
Si è conclusa venerdì 26 settembre, la prima edizione della "Training School on Vegetable grafting", organizzata dal prof. Cherubino Leonardi e dal dott. Francesco Giuffrida, docenti del dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie e alimentari (Dispa) dell'Università di Catania.

Al corso, organizzato nell'ambito dell'azione Ue "Cost Fa 1204  - Vegetable grafting to improve yield and fruit quality under biotic and abiotic stress conditions" e che trae spunto dall'importanza che la tecnica dell'innesto erbaceo sta assumendo a livello internazionale al fine di incrementare la sostenibilità dei sistemi orticoli, hanno partecipato 15 giovani ricercatori provenienti da 12 Paesi.
Attraverso workshop e lezioni tenute da ricercatori di fama internazionale - tra i quali il dott. Ian Dodd della Lancaster University (Regno Unito) - la scuola, iniziata lo scorso 23 settembre, si proponeva di approfondire le conoscenze su aspetti genetici e bio-fisiologici dell'innesto erbaceo relativamente all'interazione nesto-portainnesto, alla resistenza agli stress biotici e abiotici e agli effetti sui livelli produttivi e sulla qualità del prodotto.